Storia

QUANTO E' LUNGO IL MIO TEMPO

Conversazione sui vari momenti della giornata (tempo del sonno, tempo della scuola, tempo di casa). Rappresentazione dei momenti individuati  su una linea temporale. Confronto  delle  varie linee del tempo e rilevazione delle uguaglianze e delle differenze. Riflessione sul fatto che le differenze sono dovute alla diversa percezione del tempo che passa da parte di ogni alunno (tempo soggettivo).


LE NOSTRE RIFLESSIONI DOPO AVER CONFRONTATO LE NOSTRE STRISCE

Costruzione di “misuratori” di tempo non convenzionali (una clessidra e una meridiana).
 Utilizzo dei “misuratori” di tempo per misurare la durata di azioni brevi e percorsi motori in palestra. Partendo dalla disomogeneità della rappresentazione del tempo , introduzione di una conversazione sulla necessità di misurare il tempo stabilendo criteri condivisi.
COSTRUIAMO UNA CLESSIDRA 

 


ECCO LE NOSTRE CLESSIDRE




      




USIAMO LE CLESSIDRE PER MISURARE AZIONI BREVI



Una gara in palestra








L'OROLOGIO
Costruiamo un orologio




Esercitiamoci con l'orologio di cartoncino 
Compito: Disegna un quadrante e, dopo esserti esercitato sull'orologio di cartoncino, segna le ore indicate dalla maestra

La giornata di Marta






















Quante parole per il tempo

Il nostro tempo: c'era una volta una bambina                    

Per ricostruire la nostra storia abbiamo bisogno delle fonti















CLASSIFICHIAMO LE 
FONTI CHE SONO 
SERVITE A RICOSTRUIRE LA NOSTRA STORIA













La linea del tempo della mia vita

Il tempo che passa ci trasforma e ci cambia:
L'aspetto, l'altezza, lo stile di vita, l'abbigliamento e le cose che sappiamo fare
NOI E IL NOSTRO PRESENTE
L'oggetto ci parla
DALLA DESCRIZIONE DEGLI OGGETTI CHE ABBIAMO PORTATO A SCUOLA ABBIAMO RILEVATO I BISOGNI CHE GLI OGGETTI STESSI SODDISFANO
QUALI SONO I NOSTRI BISOGNI?
COS'E' UN BISOGNO?
LE CARATTERISTICHE DELLA CIVILTA' 
del PRESENTE
Attraverso una conversazione collettiva, rileviamo gli elementi che caratterizzano la civiltà in cui viviamo


COSA SIGNIFICA CIVILTA'?

MA IN TUTTO IL MONDO SI VIVE ALLO STESSO MODO?
INFORMIAMOCI

IL QUADRO DI CIVILTA' DELLE FILIPPINE










I BISOGNI DELL'UOMO
I BISOGNI ESSENZIALI

GLI OMINIDI

LA SAVANA


Nessun commento:

Posta un commento