Conversazione
sui vari momenti della giornata (tempo del sonno, tempo della scuola, tempo di
casa). Rappresentazione dei momenti individuati
su una linea temporale. Confronto
delle varie linee del tempo e
rilevazione delle uguaglianze e delle differenze. Riflessione sul fatto che le
differenze sono dovute alla diversa percezione del tempo che passa da parte di
ogni alunno (tempo soggettivo).
COSTRUIAMO UNA CLESSIDRA
Esercitiamoci con l'orologio di cartoncino
Compito: Disegna un quadrante e, dopo esserti esercitato sull'orologio di cartoncino, segna le ore indicate dalla maestra
La giornata di Marta
Quante parole per il tempo
Il nostro tempo: c'era una volta una bambina
Per ricostruire la nostra storia abbiamo bisogno delle fonti
CLASSIFICHIAMO LE
FONTI CHE SONO
SERVITE A RICOSTRUIRE LA NOSTRA STORIA
Per ricostruire la nostra storia abbiamo bisogno delle fonti
CLASSIFICHIAMO LE
FONTI CHE SONO
SERVITE A RICOSTRUIRE LA NOSTRA STORIA
La linea del tempo della mia vita
Il tempo che passa ci trasforma e ci cambia:
L'aspetto, l'altezza, lo stile di vita, l'abbigliamento e le cose che sappiamo fare
L'aspetto, l'altezza, lo stile di vita, l'abbigliamento e le cose che sappiamo fare
NOI E IL NOSTRO PRESENTE
L'oggetto ci parla
MA IN TUTTO IL MONDO SI VIVE ALLO STESSO MODO?
INFORMIAMOCI
IL QUADRO DI CIVILTA' DELLE FILIPPINE
DALLA DESCRIZIONE DEGLI OGGETTI CHE ABBIAMO PORTATO A SCUOLA ABBIAMO RILEVATO I BISOGNI CHE GLI OGGETTI STESSI SODDISFANO
QUALI SONO I NOSTRI BISOGNI?
COS'E' UN BISOGNO?
LE CARATTERISTICHE DELLA CIVILTA'
del PRESENTE
Attraverso una conversazione collettiva, rileviamo gli elementi che caratterizzano la civiltà in cui viviamo
COSA SIGNIFICA CIVILTA'?
MA IN TUTTO IL MONDO SI VIVE ALLO STESSO MODO?
INFORMIAMOCI
IL QUADRO DI CIVILTA' DELLE FILIPPINE
I BISOGNI DELL'UOMO
I BISOGNI ESSENZIALI
GLI OMINIDI
LA SAVANA
Nessun commento:
Posta un commento