Italiano



























L'AUTOBIOGRAFIA

  • Conversazione finalizzata alla comprensione del tipo di lavoro da affrontare: “Autobiografia”
  • Ricerca lessicale del significato del termine attraverso la problematizzazione della parola stessa: 
AUTO – BIO - GRAFIA







L'ALFABETO


IL MOMENTO DELLA LETTURA

Leggiamo insieme: Il nome di Gianni Rodari

E adesso che sai fare il tuo nome
in bella scrittura,
non avere premura
di metterlo dappertutto,
non graffiarlo col carbone, col mattone
sui muri delle scale,
sugli alberi del viale, sui chiusini,
sui busti dei letterati e patrioti
che fanno la guardia ai giardini
con le barbe di marmo e gli occhi vuoti.
Soldati e scolari in libera uscita
si firmano sulla spada di Garibaldi
sul cavallo di Anita.
Tu non lo fare. Il nome
è una moneta preziosa:
per le cose da poco non la spendere,
per oro e per argento non la vendere,
tienila sempre da conto
ma per le cose grandi
a gettarla sii pronto.
IL NOME PROPRIO


IO COM'ERO
  • Ricerca di foto relative a momenti significativi del passato del bambino
  • Costruzione di una griglia di domande per la prima intervista  alla mamma
  • Come ero”.
  • Le informazioni vengono raccolte in base alla lettura della foto scelta e dai ricordi della mamma   



Cari lettori, vi parlerò di me nel passato. La mia storia comincia il....






Un oggetto del mio passato

Il momento della lettura

Il testo si presta alla scoperta dei nomi alterati. Si chiede di individuare alcuni nomi che hanno una caratteristica comune. I bambini non tardano a scoprire che ci sono nomi che sono "al più piccolo". Si trascrivono alla lavagna e successivamente sul quaderno per osservarli meglio











Abbiamo scoperto anche gli alterati accrescitivi











... gli alterati dispregiativi...

... e gli alterati vezzeggiativi
IL MOMENTO DELLA LETTURA


IL MOMENTO DELLA LETTURA. 
Leggiamo "balbettii infantili" dal libro "La casa sull'albero" di B. Pitzorno. 
Clicca qui per leggere il libro online







Scriviamo la regola grammaticale degli aggettivi possessivi



Un caro oggetto del passato

  

La descrizione oggettiva e la descrizione soggettiva

GLI OGGETTI PRENDONO VITA

L'oggetto del mio passato racconta in prima persona...

IL momento della lettura:
Clicca QUI per leggere "IL DESTINO DI UNA TAZZA SENZA MANICO"

INTERVISTA AI GENITORI: COM'ERO QUANDO FREQUENTAVO LA SCUOLA DELL'INFANZIA
RICORDI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA














Raccontami una storia





I bambini si sono divisi in tre gruppi ed hanno rielaborato la PARTE INIZIALE, la PARTE CENTRALE o SVOLGIMENTO e la PARTE FINALE
abbiamo creato un libro digitale con i nostri disegni 
Riflessione linguistica: cerchiamo il verbo
Descriviamo il tempo Passato Remoto come se fosse una persona

Cerchiamo altri verbi al passato nella nostra fiaba preferita
Costruiamo un sapientino per imparare il PASSATO REMOTO

CHI COMPIE L'AZIONE? 
I PRONOMI PERSONALI




ADESSO RISCRIVIAMO LA FAVOLA DI CAPPUCCETTO ROSSO IN PRIMA PERSONA

E SE IO FOSSI CAPPUCCETTO ROSSO?
Anche nella storia che abbiamo appena scritto, ci sono i verbi al passato.

Sulla linea del tempo, possiamo collocare tre tipi di passato: Imperfetto, il passato prossimo e il passato remoto

Lavoriamo sulla fiaba
LE CARATTERISTICHE DEI PERSONAGGI


PER DESCRIVERE I PERSONAGGI CI SERVIAMO DI PAROLE IMPORTANTI CHE SI CHIAMANO
AGGETTIVI QUALIFICATIVI

IL TEMPO E IL LUOGO  NELLE FIABE

LA MAGIA NELLE FIABE

 




CONTINUIAMO A PARLARE DI NOI

IO NEL PRESENTE
Mi presento
































Nessun commento:

Posta un commento